Progetto Adolescenza

 

 

Itinerario Adolescenza

Consulenza e sostegno per il giovane e la famiglia

 

La crescita in quanto processo, implica profondi e progressivi cambiamenti che coinvolgono tanto i giovani quanto le loro famiglie. Entrambe le parti si trovano di fronte al difficile compito di definire e “aggiornare” costantemente la loro identità.

Il giovane ha bisogno di maturare quel senso di autostima e di autoefficacia tali da garantirgli sane forme di autonomia e interdipendenza. Spesso, in questo processo, la sofferenza psicologica è intensa ed emergono serie problematiche a livello emotivo, relazionale, scolastico.

La famiglia si scontra con l’esigenza di rivedere e adeguare i ruoli, le regole, gli stili di interazione e comunicazione che la costituiscono. Preoccupazioni, senso di impotenza e rabbia possono rendere questo compito estremamente difficile e infruttuoso.

Comprendere e gestire questo momento di crisi attraverso il confronto con specialisti del settore è un fattore protettivo del benessere familiare.

“Itinerario ADOLESCENZA” è un’iniziativa realizzata con lo scopo di sostenere adolescenti e genitori in questa fase difficile della crescita, fornendo loro uno spazio di ascolto e di sostegno, strumenti di comprensione e gestione delle dinamiche psicologiche implicate, interventi mirati e personalizzati, incontri di informazione e formazione .

 

Interventi :

– consulenza psicologica familiare (con l’intero gruppo familiare o/e con la coppia genitoriale)

– consulenza o psicoterapia individuale (per il giovane o/e il genitore)

– sostegno nel percorso scolastico e prevenzione della dispersione scolastica

– incontri informativi e psicoeducativi (con il gruppo familiare, con la coppia di genitori, con gruppi di genitori, con gruppi di adolescenti)

 

 

I commenti sono chiusi.

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: