Laboratorio per l’Infanzia

 

 

 

 

 

Io e le mie emozioni

Laboratorio di alfabetizzazione socio- affettiva

 

 

Il bambino osserva costantemente il mondo che lo circonda e nel quale vive ed ha un modo tutto suo di dare ad esso un significato e di reagirvi. Un modo che spesso è caratterizzato da convinzioni distorte ed emozioni intense e conflittuali, da atteggiamenti aggressivi o difensivi, da sofferenza psichica.

Garantirgli uno spazio protetto dove potersi dedicare all’ espressione, all’elaborazione e alla gestione costruttiva delle sue esperienze, interne ed interpersonali, è un modo per contribuire alla costruzione di quella sicurezza e di quella fiducia di base, in sé e negli altri, che gli saranno indispensabili per una crescita serena.

Il Laboratorio è un’iniziativa realizzata a tale scopo.

Il gruppo di bambini (dai 7 ai 12 anni) si incontra una volta a settimana. Gli incontri sono caratterizzati da una serie di esercizi e giochi psico-educativi che hanno lo scopo di aiutare i bambini ad esprimere ed elaborare le loro emozioni e ad individuare e gestire pensieri e comportamenti ad esse collegati. L’obiettivo generale è la promozione del loro benessere individuale e sociale.

Sono previsti incontri con i genitori (con la singola coppia o con più coppie) allo scopo di fornire uno spazio di informazione, sostegno, scambio e formazione.

 

Aree di lavoro:

Ascoltare le proprie emozioni e dargli un nome, Comunicare i propri sentimenti in modo costruttivo, Ascoltare il proprio corpo, prendere consapevolezza di sé, Il metodo ABC e i Pensieri negativi, Collegamento tra emozioni e comportamenti, Come Gestire gli stati emotivi negativi, trovare La giusta visione delle cose, Tollerare le frustrazioni, come rispondere alle critiche, Come affrontare il disagio con gli altri, Fare le proprie scelte, Accettarsi e piacersi, Dare, darsi e ricevere  stimoli positivi.

 

Il laboratorio si articola in 10 incontri. Ogni incontro ha una durata di 2 ore, per un totale complessivo di 20 ore.

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: