Analisi Transazionale: Cos’è?

 

  
 
L’Analisi Transazionale (A.T.) è una teoria della personalità e una psicoterapia sistematica ai fini della crescita e del cambiamento della persona.
Attraverso il modello dei tre Stati dell’Io fornisce un quadro di come siamo strutturati dal punto di vista psicologico, ci aiuta a capire come funzioniamo e come esprimiamo la nostra personalità in termini di comportamento. Fornisce un sistema di psicoterapia utilizzato nel trattamento di disturbi psicologici di ogni tipo, dai problemi della vita di ogni giorno alle psicosi gravi. Fornisce un metodo di terapia individuale, di coppia, familiare. E’ adatta ad essere impiegata nel counselling.
 
 Il nome indica chiaramente qual’e’ l’oggetto principale di questa teoria: la transazione ovvero lo “scambio” che si verifica tra due individui che comunicano (un dialogo e’ una transazione, cosi come, ad esempio, uno scambio di gesti di affetto). L’A.T. è quindi anche una teoria della comunicazione. Al di fuori del campo della terapia viene utilizzata nei contesti educativi al fine di migliorare la comunicazione ed evitare scontri improduttivi  così come metodo di analisi dei sistemi e delle organizzazioni e come strumento di addestramento alla direzione e alla comunicazione nelle aziende.
 
L’Analisi Transazionale studia l’individuo all’interno dell’ambiente in cui vive, attraverso i comportamenti che manifesta. Lo scopo e’ quello di indagare i comportamenti dei soggetti in relazione, comprendere le motivazioni per cui a volte si sentono a disagio ed individuare quali siano le modalità più opportune per evitare tale disagio e costruire invece un vivere più armonico. Attraverso il concetto di copione spiega come gli schemi di vita attuali abbiano origine nell’infanzia. Elabora spiegazioni di come nella nostra vita di adulti riproponiamo strategie infantili anche quando queste si dimostrano dolorose e autolesioniste.
L’A.T. è quindi una teoria dello sviluppo e della psicopatologia.
 
Stewart, I.; Joines, V. (2000) L’ analisi transazionale. Guida alla psicologia dei rapporti umani, Bologna, Garzanti.

 

I commenti sono chiusi.

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: