Analisi Transazionale: La vita di Eric Berne

 

 

                                      1910 – 1970 

 

Eric Lennard Bernstein nacque il 10 maggio 1910, nel quartiere ebreo di Montreal, Canada, dove la famiglia si era trasferita proveniente dalla Polonia e dalla Russia. Il padre, David Hillel Bernstein, era un medico generico e la madre, Sarah Gordon Bernstein, scrittrice e giornalista. Grace, la sorella, è nata cinque anni dopo. All’età di 9 anni Eric ha perso il padre, morto a soli 38 anni.

Nel 1935 si laurea in medicina con abilitazione alla chirurgia, poco dopo è medico interno all’Englewood Hospital (Englewood, New Jersey) ed assistente psichiatrico nella clinica psichiatrica della Yale University School of Medicine.

Nel 1938 diventa cittadino americano e cambia il cognome in Berne. Il 1940 è l’anno del matrimonio con Ruth con cui avrà due figli Ellen e Peter, questo matrimonio è il primo di tre.

Nel 1941 è Clinical Assistent al Zion Hospital di New York, vi rimarrà fino al 1943. Sempre nel 1941 comincia la formazione psicoanalitica con Paul Federn.

Dal ’43 al ’46 è psichiatra militare raggiungendo il grado di maggiore, ed è proprio nell’esercito, nel 1945, che comincia a praticare la terapia di gruppo. Nel 1946 si congeda dall’esercito e si sposta a Carmel, California.

Sempre nel 1946 pubblica il primo libro “Mente in azione” (tr. it. Mondadori), questo volume sarà rivisto nel 1957 e ripubblicato con il titolo di “Guida al profano alla psichiatria ed alla psicoanalisi” (tr. it.Astrolabio).
Nel 1947 prosegue la formazione psicoanalitica con Erik Erikson.

Il 1949 è l’anno del secondo matrimonio con Dorothy De Mass Way, con cui ha due figli Ric e Terry e acquisisce 2 figliasti, Robin e Roxana; il loro matrimonio durerà fino al 1964.

Il 1956 è l’anno della rottura con il movimento psicoanalitico.

Il 1957 ed il 1958 sono le date ufficiali di nascita dell’Analisi Transazionale, difatti nel ’57 pubblica l’articolo Gli Stati dell’Io nella Psicoterapia e nel ’58 Analisi Transazionale un nuovo ed efficace metodo di terapia di gruppo. Gli anni ’50 sono gli anni in cui Berne fonda i seminari clinici a Monterey e San Francisco, nel ’58 nasce il San Francisco Social Psychiatry Seminars inc. (SFSPS).

Nel 1962 viene edito il Transactional Analysis Bullettin (TAB) e nel 1965, con l’aumento dei professionisti impegnati con l’AT viene fondata l’ Intenational Transactional Analysis Association (ITAA) e Berne ne è il primo Presidente.

Il 1967 è l’anno del terzo matrimonio con Torri Rosencrans.

L’attività di Berne procede vivace e molteplice fino alla sua morte, mercoledi 15 Luglio 1970.

L’anno successivo alla sua morte il TAB diventa il Transactional Analysis Journal (TAJ), l’ ITAA e l’AT si sono ulteriormente sviluppate ed oggi sono diffuse nei 5 continenti.

 

Bibliografia essenziale

Sono 7 le opere fondamentali per conoscere il lavoro di Eric Berne:

 

1957– A Layman’s guide to psychiatry and psychoanalysis.(tr.it. Guida al profano alla psichiatria ed alla psicoanalisi Astrolabio)

1961– Transactional Analysis in Psychotherapy (tr.it. Analisi Transazionale e Psicoterapia Astrolabio)

1963– Structure and dynamics of organization (non tradotto)

1964– Games people play (tr.it. A che gioco giochiamo Bompiani)

1966– Principles of group treatment (tr.it. Principi di terapia di gruppo Astrolabio)

1970– Sex in human love (tr.it. Fare l’amore Bompiani)

1971 (Postumo)-What do you say after you say hallo (tr.it.1° parte Ciao e poi ?  Bompiani /  tr.it. 2° parte Cosa dici dopo aver detto ciao? Archeopsiche ed.)

 

 

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: