G.C.Giacobbe – Personalità Infantile e Nevrosi

  

Giulio Cesare Giacobbe, laurea in Filosofia in Italia e il ph.D in Psicologia negli Usa, insegna Fondamenti delle discipline psicologiche orientali presso l’Università di Genova.

In questa sorta di manuale di Psicologia evolutiva, dai toni colloquiali, scherzosi ed ironici, G. C. Giacobbe fa un’accurata analisi dello sviluppo di tre personalità (il Bambino, l’Adulto, il Genitore) che caratterizzano l’individuo  e delle conseguenza del mancato compimento di tale sviluppo.  

La teoria delle tre personalità di Giacobbe ricorda la terminologia di Eric Berne e della sua teoria degli Stati dell’Io  ma in realtà si tratta di un’elaborazione del tutto personale.

La decennale pratica clinica dell’autore lo ha portato ad individuare nella cronicizzazione della personalità infantile la genesi delle nevrosi più diffuse. Nelle società di oggi, ricche e industrializzate, i figli non devono più lottare per la sopravvivenza, al contrario vengono iperprotetti e ostacolati nella loro crescita e autonomia. Paure, fobie, panico, ansia, depressione sono tutte manifestazioni di una personalità infantile non evoluta, sempre alla ricerca di amore, sicurezza, coccole.

 Il saggio di Giacobbe fornisce al lettore indicazioni su come recuperare il proprio equilibrio usufruendo in maniera armonica  delle tre personalità che la natura ci mette a disposizione : “La vita … è una sinfonia con molti toni e molti registri, ora tragica, ora comica, ora seria, ora giocosa. La persona psichicamente sana, psicologicamente evoluta, sa vivere la vita in tutti i suoi toni, in tutti i suoi registri, sapendo essere ora bambino, ora adulto ora genitore”.

Nell’ultima parte del libro, Giacobbe amplia la sua teoria introducendo una quarta personalità: la coscienza, o buddhità, stato di consapevolezza delle proprie emozioni, dei propri pensieri, dei propri atti, capacità di auto osservazione; essa non solo conclude il ciclo di strutturazione delle nostre personalità naturali ma è anche quella che ci salva dalla nevrosi e quindi dalla sofferenza. La sua grande forza risiede nel potere di dirigere consapevolmente e intenzionalmente la nostra vita.

  Alla ricerca delle coccole perdute. Una psicologia rivoluzionaria per il single e per la coppia. Prezzo € 6,20. Ponte alle Grazie, Anno: 2004

 

 

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: