Analisi Transazionale: Principi della pratica A.T.

 

 

 

a) METODO CONTRATTUALE

 

Se siete un paziente e io sono un’analista transazionale significa che ci assumiamo la responsabilità congiunta di raggiungere un obiettivo comune: il vostro benessere e la vostra autonomia.  Significa che ci rapportiamo su un piano di parità. Io non posso fare delle cose a voi, né voi potete venire con l’aspettativa che faccia tutto per voi. Entrambi partecipiamo al processo di cambiamento. Entrambi abbiamo dei compiti. Ecco perché stipuliamo un contratto: un’assunzione di responsabilità da parte di entrambi. In quanto paziente voi affermate di voler cambiare e di essere disposto ad impegnarvi per raggiungere l’obiettivo. Io, in quanto analista, in cambio del mio compenso, mi dichiaro disponibile ad usare al meglio le mie conoscenze e competenze professionali a questo fine.

 

b) COMUNICAZIONE APERTA

 

Se siete un paziente e io sono un’analista transazionale la nostra relazione è una relazione alla pari. Nel corso del nostro lavoro insieme disporrete di tutte le informazioni necessarie sui processi in atto. Userò un linguaggio comprensibile (e non tecnico) affinchè voi possiate comprendere esattamente ciò che stiamo facendo e vi insegnerò i concetti e gli strumenti dell’analisi transazionale in modo tale che anche voi possiate usarli.

 

Vedi principi filosofici A.T.

Lascia un commento

